ChannelDraw
Gianluca Costantini
Publications

FEDELE ALLA LINEA Il mondo raccontato dal graphic journalism

Sappiamo ricordare il presente? Sembra che tutto passi, senza lasciare neanche una traccia.

di Gianluca Costantini

Pubblicato nel settembre 2017
ISBN : 9788899016814
Format cm. 17 x 24
Pages : 320
Stampato in bianco e nero e colori, brossura
23,00€

BeccoGiallo Edizioni

Sappiamo ricordare il presente? Sembra che tutto passi, senza lasciare neanche una traccia. E per non perdersi nel bosco del passato prossimo, che è anche artefice del nostro futuro, Gianluca Costantini traccia linee che raccontano il reale. Si tratta di Graphic Journalism, che spazia dal reportage all’articolo di commento su argomenti nazionali e internazionali. Dalla zanzara Zika a Putin, dall’ascesa dei grillini a Parma agli attentatori di Charlie Hebdo, la matita di Costantini cartografa in modo puntuale e senza interferenze gli eventi. Una geografia delle vite, che è appunto una scienza che nasce disegnando il mondo. Pubblicate in riviste internazionali, quotidiani, blog  condivise dagli attivisti per i diritti umani, le storie del disegnatore e attivista ci permettono di ricomporre un mosaico frantumato, rimanendo appunto “Fedeli alla linea”.

Tournée

  • 9 settembre 2017, Lunatico Comics Festival, Trieste
  • 24 settembre 2017, Treviso Comic Book Festival, Treviso
  • 21 ottobre 2017, con Luigi Spinola e Tahar Lamri, Biblioteca di Storia Contemporanea “Alfredo Oriani”, Ravenna
  • 1 novembre 2017, con Paolo Interdonato, Alessandro Baronciani, Rachele Morris, Lorenzo Natarella e Fabio Tonetto, Auditorium Fondazione Banca del Monte, Lucca Comics & Games, rassegna incontri “Comics Talks”
  • 23 novembre 2017, Rassegna “Dov’è la Bellezza”, Fraternità San Damiano (Ex Convento dei Capuccini, Ravenna
  • 20 gennaio 2018, con Claudio Musso e Valentina Manchia, Bookshop Corraini Mambo, Bologna
  • 21 gennaio 2018, con Matteo Stefanelli, Piccolo Festival del fumetto, Circolo Arcipelago, Cremona

Biografia:

Gianluca Costantini è un artista attivista che da anni combatte le sue battaglie attraverso il disegno.
Censurato sul web dal governo turco, ha indignato molti lettori francesi per un breve fu- metto sulla storia dei terroristi di “Charlie Hebdo”.
Collabora con le organizzazioni ActionAid, Amnesty, Cesvi, ARCI e Oxfam. I suoi disegni sono diventati il racconto del HRW Film Festival di Londra, del FIFDH Festival dei diritti umani di Ginevra, Del Festival dei Diritti umani di Milano e del Festival di Internazionale a Ferrara.Dal 2016 accompagna con i disegni le attività di DiEM25, il movimento fondato da Yanis Varoufakis, e collabora online con l’artista Ai Weiwei. Nel 2017 è stato candidato agli European Citizenship Awards.

Ha Pubblicato storie a fumetti su “Internazionale”, “Pagina99”, “D la Repubblica”, “Narcoma e” e “Corriere della Sera” in Italia, su “LeMan” in Turchia, sul “Courrier International” e “Le Monde Diplomatique” in Francia, su “World War Illustrated” negli Stati Uniti. Collabora con i portali di informazione Words Without Borders, Muftah Magazine, The New Arab, Drawing the Times, ilPOST Focus e Graphic News.

I suoi ultimi libri sono “Diario segreto di Pasolini”, “Pertini fra le nuvole”, “Arrivederci Berlinguer”, “Cena con Gramsci”, “Julian Assange dall’etica hacker a Wikileaks” per BeccoGiallo e “Cattive abitudini” per GIUDA, “L’ammaestratore di Istanbul” per Comma22, “Officina del macello” per Eris, “Le cicatrici tra i miei denti” per NdA Press.

Fedele alla Linea

Publications

Newsletter

saving your data…