ChannelDraw
Gianluca Costantini
Publications

LA QUARANTENA A FUMETTI DI GIANLUCA COSTANTINI TRA EMERGENZA E QUOTIDIANITÀ

Nel 2008 il fumettista giapponese Masasumi Kakizaki pubblicò Kansen Rettou (letteralmente “isole infette”). Mai tradotta in Italia, l’opera ebbe un grande successo in molte parti del mondo e si guadagnò persino un adattamento cinematografico. A colpire il lettore era soprattutto la storia, incentrata su un’epidemia influenzale capace di aggravarsi velocemente e portare in molti casi persino alla morte. Nel fumetto, Kakizaki mostrava le possibili reazioni di società e istituzioni di fronte a una tanto inedita e pericolosa pandemia, ponendo l’accento soprattutto sulle storie umane di chi si trovava invischiato nella tragedia.

Sono passati poco più di dieci anni e lo scenario apocalittico prospettato in Kansen Rettou appare sinistramente familiare. La pandemia è arrivata davvero e probabilmente non eravamo pronti ad affrontarla. Anche il nostro Paese si è scoperto formato da tante “isole infette”, popolate però da un gran numero di eroi quotidiani che non ci saremmo mai aspettati.

Raccontare con le vignette questo presente diventa difficile: certe tragiche vicende non si possono spettacolarizzare come se si fosse in un manga giapponese, ma non si può neanche rinunciare a raccontare una pagina di storia, lasciando una testimonianza che servirà ai posteri. Continua

magzine

un progetto della Scuola di giornalismo dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano

covid19

Publications

Newsletter

saving your data…