ChannelDraw
Gianluca Costantini
Political Comics

Simone Pieranni dialoga con Badiucao

Simone Pieranni dialoga con Badiucao (modera Elettra Stamboulis).

Laureato in Diritto presso la East China University di Shanghai, Badiucao nel 2009 si è trasferito in Australia, dove ha intrapreso il lavoro di maestro d’asilo, iniziando parallelamente una variegata produzione figurativa attraverso cui ha denunciato censure, abusi e violazioni dei diritti umani in alcuni Paesi dell’Estremo Oriente. Vicino al modello di un’arte profondamente etica propugnato da Ai Weiwei, si è affermato nel panorama artistico internazionale attraverso i social media, con opere (fumetti, ritratti di dissidenti politici, vignette di aperta dissidenza) che sondano con ironia e asciuttezza il limite della tolleranza politica, utilizzando una grafica modernissima che piega l’iconografia propagandistica a una satira lucida e accanita, puntata verso la decostruzione dell’arroganza dei poteri totalitari.

Simone Pieranni, laureato in Scienze Politiche, nel 2009 ha fondato China Files, agenzia editoriale con sede a Pechino che collabora con media italiani con reportage e articoli sulla Cina. Dal 2006 al 2014 ha vissuto in Cina, scrivendo per media italiani e internazionali. Dal 2014 lavora alla redazione esteri del Manifesto. Assieme a Giada Messetti, è autore del podcast sulla Cina “Risciò”, prodotto da Piano P. È autore di “Il nostro futuro si scrive in Cina” (Laterza, 2020) e “La Cina nuova” (Laterza, 2021).

“Polo Internazionale. Avere vent’anni al tempo dei populismi” è un progetti integrato coordinato da Fondazione Vera Nocentini e Istituto Salvemini

Il progetto integrato Polo internazionale. Avere vent’anni al tempo dei populismi propone una riflessione sui populismi contemporanei, analizzati in una dimensione internazionale e prendendo in esame alcuni aspetti caratteristici del fenomeno. Tra settembre e ottobre 2022, ad ognuno dei nodi tematici individuati verrà dedicato un ciclo di approfondimento settimanale, con eventi diffusi negli spazi del Polo del ‘900, pillole video di approfondimento e incontri con graphic novelist.

Capofila Fondazione Vera Nocentini e Istituto di studi storici Gaetano Salvemini. Partner CESI, ISTORETO, Fondazione Istituto piemontese A. Gramsci, Arci Torino.

Italy / China / Conferences / Vera Nocentini

Political Comics

Newsletter

saving your data…