ChannelDraw
Gianluca Costantini
Reality

[IT] Gianluca Costantini e la Stamperia Albicocco

This page is available in English (UK) , Italian

È con grande soddisfazione che annuncio l’inizio di una collaborazione con la prestigiosa Stamperia Albicocco. Durante il recente Festival Vicino/Lontano di Udine, ho avuto il privilegio di lavorare insieme alla Stamperia Albicocco alla realizzazione di una stampa dedicata a Giulia Cecchettin. Quest’opera, frutto di un processo artigianale eseguito con maestria, è stata realizzata attraverso la tecnica dell’acquaforte e dell’acquatinta utilizzando due matrici distintive.

Photo by: Angelo Salvin Phocus Agency © VicinoLontano24 2024.

La Stamperia d’arte Albicocco/Santini, fondata nel lontano 1974 a Udine da Corrado Albicocco e Federico Santini, rappresenta un punto di riferimento nel panorama della stampa d’arte calcografica. Nel corso degli anni, questa rinomata stamperia ha avuto l’onore di collaborare con una vasta gamma di artisti di fama internazionale, tra cui spiccano nomi illustri come Giuseppe Zigaina, Giuseppe Santomaso, Emilio Vedova, Jiri Kolar e Piero Dorazio.

Nel 1994, Corrado Albicocco decide di intraprendere un nuovo cammino, fondando la Stamperia d’arte Albicocco, sempre nella città di Udine. Questo momento segna l’inizio di un’epoca di fervente collaborazione con una nuova generazione di talentuosi artisti, i quali hanno portato nuova linfa e vitalità al mondo della grafica. Artisti provenienti dalle officine di Milano e Roma, così come esponenti di diverse scuole e poetiche, hanno trovato in Albicocco un prezioso alleato per esprimere la propria creatività.

Tra i nomi che hanno arricchito il repertorio della stamperia, possiamo citare Giovanni Frangi, Marco Petrus, Luca Pignatelli, Velasco, Piero Pizzi Cannella, Marco Tirelli, Bruno Ceccobelli, Nunzio, Stefano Di Stasio, Klaus Karl Mehrkens e Matteo Massagrande. Non solo, ma la Stamperia Albicocco ha avuto l’onore di collaborare anche con Carla Accardi, Kengiro Azuma, Gianfranco Ferroni, Mersad Berber, Sandro Chia, Peter Halley, Irwin, Zivko Ira Marušič, Vettor Pisani, Ercole Pignatelli, Giancarlo Vitali, David Tremlett e Albert Merz.

Questa collaborazione con la Stamperia Albicocco rappresenta per me un’opportunità straordinaria di esplorare nuove forme espressive e di contribuire al ricco patrimonio artistico e culturale che caratterizza la città di Udine e oltre. Sono grato per questa occasione e non vedo l’ora di condividere con il pubblico il frutto di questa collaborazione.

Reality

Newsletter