ChannelDraw
Gianluca Costantini
Reality

Da Mirada a Giuda Edizioni, modelli editoriali di fumetto d’autore e Graphic Journalism

PRISM. Modelli integrati tra arti visive, editoria, formazione e turismo culturale

4-5 luglio 2014 – Bari | Planar www.planar.ph

Gianluca Costantini presenta al pubblico Mirada e Giuda edizioni. Durante la prima parte dell’intervento verranno presentate al pubblico le attività, la metodologia di lavoro e l’approccio imprenditoriale di Mirada, un’associazione culturale di Ravenna che dal 2009 sviluppa progetti in collaborazione con istituzioni pubbliche e private. Si parlerà di come questa associazione sia stata capace di diventare un’eccellenza a livello nazionale e internazionale nella promozione e nella produzione del fumetto d’autore e graphic journalism e di come da questa esperienza siano nati un importante progetto editoriale come Giuda edizioni e Komikazen – Festival internazionale di fumetto e realtà.

PRISM propone quattro incontri con esperienze virtuose di imprenditoria culturale, attive a livello nazionale ed internazionale, per presentare modelli innovativi in ambito editoriale, formativo, delle arti visive e del turismo culturale. Attraverso incontri e laboratori si parla di: modelli progettuali, networking, fundraising, programmazione culturale e strategie curatoriali. Si intende costruire un dialogo attivo e concreto con le energie locali, associazioni, giovani imprese e professionisti, alle quali saranno fornite sessioni individuali di consulenza e progettazione, nel tentativo di promuovere collaborazioni di scambio territoriale.
Ognuno dei quattro incontri è articolato in tre momenti:
– presentazione al pubblico della propria esperienza professionale e dei propri progetti;
– workshop (su iscrizione) in cui sviluppare un progetto ad hoc con i partecipanti, in collaborazione con Planar;
– exhibition, la mostra presenterà  i percorsi personali dei professionisti invitati, proponendo al pubblico un’ampia varietà di progetti. Continua

Reality

Newsletter