ChannelDraw
Gianluca Costantini
Reality / Teaching

Una giornata con Gustave

Omaggio a Gustave Courbet

Gli studenti del Liceo Artistico “Dosso Dossi” finalisti del concorso Comic-On. Una giornata con Gustave hanno
partecipato ad un workshop tenuto dall’artista Gianluca Costantini nell’ambito del quale hanno realizzato le
tavole dell’albo a fumetti Una giornata con Gustave edito da Ferrara Arte.

Disegnatori: Agata Argazzi, Emanuele Benini, Martina Bimbatti, Elisabetta Ciannella, Laura Fioresi, Clauda Iori, Tommaso Malaguti, Gloria Pellizzari, Susanna Quartesan e Andrea Tuffanelli.

L’immaginazione nell’arte consiste nel sapere trovare l’espressione più completa di una cosa esistente.

Gustave Courbet

Chi ritrae il retrattore? Parafrasando il famoso incipit di Watchmen, che è in realtà una citazione della Satire di Giovenale, anche nel mondo dell’arte “chi guarda chi” è un tema ricorrente e critico, che diventa cruciale in particolare a partire dagli anni in cui Courbet realizzò le proprie opere. Lo stesso artista si concentrò in particolare nella prima produzione nell’autorappresentazione e fu poi fotografato dal suo amico Nadar in uno scatto storico che ci mostra un guado che è stato attraversato per sempre e che gli studenti del Liceo Artistico “Dosso Dossi” hanno ben intuito, proprio nel ritratto del famoso fotografo. Così come hanno subito intercettato i nodi che non riguardano banalmente una vita, se poi si può definire mai banale il vivere, ma gli interrogativi che il realismo ci pone ad ogni passo. Non solo siamo ancora novenenteschi, ma direi siamo ancora legati al filo dello scorcio dell’Ottocento. Si tratta certo di un gruppo scelto, di studenti che sembrano già molto più maturi della loro manciata di anni. Ma non è solo una questione di tecnica appresa, ma soprattutto di sguardo acuto. Dialogare liberamente con al vita degli artisti che hanno percorso la storia dell’arte non è solo conoscere, ma soprattutto ricreare a partire dal filo spezzato che ci hanno lasciato.

Gianluca Costantini


Una giornata con Gustave è l’albo a fumetti realizzato dagli studenti del Liceo Artistico “Dosso Dossi” che hanno partecipato al workshop tenuto dall’artista Gianluca Costantini. Per condividere con i coetanei la propria esperienza, gli studenti, coordinati dalla professoressa Federica Zabarri, hanno poi ideato e sviluppato un video che racconta le fasi di creazione di un fumetto, in un’ottica di confronto e peer education.
Il video – realizzato in collaborazione tra il Liceo Artistico, la Fondazione Ferrara Arte e il Centro Audiovisivi del Comune di Ferrara – racconta il punto di vista degli studenti su Courbet, un tributo al genio del grande pittore.

Reality

Newsletter

saving your data…