ChannelDraw
Gianluca Costantini
Political Comics

Freedom for Patrick Zaky

Download in alta risoluzione Link

Patrick George Zaki era partito da Bologna, dove vive per motivi di studio, per trascorrere un periodo di vacanza nella sua città natale, al-Mansoura, in Egitto.
I suoi avvocati ci hanno riferito che gli agenti dell’Agenzia di sicurezza nazionale (NSA) hanno tenuto Patrick bendato e ammanettato durante il suo interrogatorio all’aeroporto, durato 17 ore. Durante l’interrogatorio, lo hanno picchiato sulla pancia e sulla schiena, torturandolo con scosse elettriche.
Gli agenti della NSA lo hanno interrogato sul suo lavoro in materia di diritti umani durante il suo soggiorno in Egitto e lo scopo della sua residenza in Italia. Successivamente è stato trasferito in una struttura di detenzione della NSA non rivelata ad al-Mansoura.
Il giorno seguente all’arresto, i pubblici ministeri di al-Mansoura hanno ordinato la sua detenzione per 15 giorni in attesa di indagini su accuse tra cui “diffusione di notizie false”, “incitamento alla protesta” e “istigazione alla violenza e ai crimini terroristici”. I pubblici ministeri hanno affermato di fare riferimento a dieci post pubblicati su Facebook come prova, ma non hanno permesso né a Patrick né al suo avvocato di esaminarli.

News:

  • La familia de Patrick George Zaky “No sabemos cuándo terminará esta pesadilla”, Granada Hoy, 13 febbraio 2020 Link
  • Patrick Zaky: chi è l’attivista in carcere in Egitto e perché è stato arrestato di Alice Facchini, Osservatorio diritti, 13 febbraio 2020, Link
  • Patrick Zaky: dopo Giulio Regeni, un altro studioso torturato dal regime egiziano, La voce delle lotte, 13 febbraio 2020, Link
  • Un estudiante egipcio de la Universidad de Granada, detenido y torturado en su país, Huffingotn Post, 13 febbraio 2020, Link
  • Flash Mob Patrick Libero: la cultura non si arresta, Pressenza International Press Agency, 12 febbraio 2020, Link
  • L’Egitto ci spia, AgoraVox, 12 febbraio, Link
  • L’Unisa si mobilità per Patrick George Zaky studente arrestato al Cairo, The Wam, 11 febbraio, Link
  • Comunicado del Consorcio GEMMA en relación a la situación de Patrick Zaky, Universidad de Granada, 10 febbraio 2020, link
  • Patrick Zaky, Egitto, diritti umani, Rai Radio 3, 10 febbraio 2020, Link
  • Istigazione a proteste, arrestato in Egitto l’attivista Patrick Zaky, Juorno.it, 8 febbraio 2020, Link
  • Libertà per Patrick Zaky, il ragazzo fermato al Cairo, TPI, 8 febbraio 2020, Link

Egypt / Patrick Zaky

Political Comics

Newsletter

saving your data…