ChannelDraw
Gianluca Costantini
Political Comics / Human rights

Human Rights Education = Human Rights Defenders

Malala Yousafzai

La Cerimonia di consegna dei Diplomi del “Master Europeo in Diritti Umani e Democratizzazione” (EMAGlobal Campus Europe) per l’anno accademico 2019/2020 e l’inaugurazione del 24° Corso del Master per l’anno accademico 2020/2021 si svolgeranno domenica 4 ottobre dalle ore 16 nella Scuola Grande di San Rocco di Venezia.

A dare il benvenuto a diplomandi, agli studenti, ai professori e alle organizzazioni partner, sarà Manfred Nowak, Segretario Generale del Global Campus of Human Rights.

L’intervento principale come “keynote speaker” sarà fatto dal Vice-Presidente del Parlamento Europeo, Fabio Massimo Castaldo MEP e la Cerimonia sarà accompagnata dalle note degli Interpreti Veneziani.

La Cerimonia sarà un momento importante di riconoscimento e condivisione dei successi ottenuti dal “Global Campus of Human Rights”, il network composto da 100 università di tutto il mondo specializzato nell’Educazione sui diritti umani, di cui EMA fa parte. Alla Cerimonia parteciperanno infatti i rappresentanti delle Università partner, i Rettori e Professori di tutte le università associate di EMA, nonché i rappresentanti di alcune tra le organizzazioni internazionali e le autorità del governo locale che collaborano attivamente con il programma: l’Unione Europea – principale sostenitore del Global Campus of Human Rights– il Comune di Venezia, l’UNESCO, Mouth Foundation, CoE, Berengo Foundation, etc .

Un momento importante della Cerimonia sarà il Premio “EMAlumni 2020” che sarà introdotto da Adam Jacobi Moller, nuovo Presidente dell’Associazione EMAlumni, che verrà consegnato alla vincitrice di quest’anno: Laura Pasquero. L’artista Koen Vanmechelen e la Fondazione Berengo hanno generosamente donato per l’occasione un’opera dell’artista belga Koen Vanmechelen al vincitore del Premio “EMAlumni Activism 2020”, una scultura in vetro dal titolo “Collective Memory”.

Nel corso dell’evento saranno esposte le illustrazioni dell’artista e attivista italiano Gianluca Costantini. Si tratterà di cartonati con riproduzioni delle silhouette di importanti difensori internazionali dei diritti umani che serviranno a sottolineare l’importanza dell’Educazione ai Diritti Umani anche con un appello a sostenere la nostra istituzione. Alcune di queste saranno anche legate alla campagna #FreePatrickZaky sostenuta in Italia. Global Campus

Alaa Abd El-Fattah
Aminatou Haidar
Davi Kokenawa
Dawit Isaak
Marielle Franco
Denis Mukwege
Ebru Timtik
Greta Thunberg
Guo Jianmei
Ilham Tohti
Lamya Haji Bashar
Nadia Murad
Nasrin Sotoudeh
Oleg Sentsov
Raif Badawi

Global Campus

Political Comics

Newsletter

saving your data…