ChannelDraw
Gianluca Costantini
Reality

“60 volti per 60 anni” al Liceo Mamiani di Pesaro

Al Liceo Mamiani la Mostra di Amnesty International “60 volti per 60 anni”

Nell’anno in cui Amnesty International festeggia il 60.mo compleanno, il Liceo Mamiani rinnova la sua collaborazione con il gruppo pesarese di attivisti Amnesty, ospitando la mostra “60 volti per 60 anni”: una raccolta di ritratti, uno per ogni anno, dal 1961 al 2020, dalla fondazione del movimento a oggi, realizzata grazie alla preziosa collaborazione di Gianluca Costantini, un artista da anni vicino all’associazione nella lotta contro gli abusi e le violazioni. I 60 disegni costituiscono una “breve storia dei diritti umani attraverso le persone”: uomini e donne che Amnesty International ha salvato dal carcere, o che hanno lasciato un segno nella storia dei diritti umani.

La mostra è suddivisa nelle 3 sedi dell’Istituto Mamiani e sarà ufficialmente inaugurata sabato 11 dicembre proprio dall’autore, che incontrerà gli studenti nella sede del Campus. Il disegnatore è l’autore del ritratto di Patrick Zaki che è ormai un simbolo della campagna per i diritti umani in Egitto, le sue sagome sono sparse un po’ in tutta la città, nel liceo Mamiani ma anche nelle biblioteche comunali e nella libreria Il Catalogo.


Saranno inoltre ospiti alcuni attivisti Amnesty di Pesaro e, in collegamento remoto, Riccardo Noury, portavoce di Amnesty International Italia. 
L’incontro cade in un momento di grande soddisfazione per la scarcerazione di Patrick Zaki, resa possibile dall’attenzione e dall’impegno di attivisti in tutta Italia e non solo.

Amnesty

Reality

Newsletter