ChannelDraw
Gianluca Costantini
Political Comics

izinsiz, Dıs Kapının Vandalı, Guerilla Artist.

L’artista izinsiz aveva realizzato un lavoro sul dipinto del pittore Devrim Erbil, che era stato esposto su un cartellone pubblicitario nel cantiere di Kabataş, nel febbraio 2020. La notizia all’ordine del giorno in quei giorni erano i suicidi per difficoltà finanziare.

Cinque persone sono state arrestate dopo che il lavoro di izinsiz, in cui ha disegnato una sagoma umana appesa a una mezzaluna e una stella sul cartellone pubblicitario, è stato riportato dagli organi di stampa come A Haber, Show TV, Akit e con titoli come “una strana provocazione”. È stato arrestato senza permesso ed è stato rilasciato senza permesso dopo essere stato detenuto nella prigione di Silivri per un po’.

“Negare i segni della sovranità dello Stato” (TCK 300) per questo lavoro su opere non autorizzate e altre condivise sui social media; è stata intentata una causa con l’accusa di “aver insultato il presidente in catene” (TCK 299) per i suoi precedenti graffiti su Erdoğan.

Durante il processo, la corte ha deciso di istituire un comitato di esperti composto da tre docenti dell’Università Mimar Sinan per valutare se il lavoro svolto da izinsiz nel consiglio di amministrazione di Kabataş abbia un valore artistico. Tuttavia, nella replica scritta dall’università al tribunale, si affermava che “non c’è nessuno che possa fare da perito”.

Turkey

Political Comics

Newsletter

saving your data…