ChannelDraw
Gianluca Costantini
Senza categoria

Gianluca Costantini per Tonino Maiorano: l’imprescindibile valore della legalità e della memoria

Per la Città di Paola, per i paolani, il 21 luglio non è un giorno qualunque.

Il 21 luglio del 2004, Tonino Maiorano è caduto per errore vittima della mafia. Sono sicuro che tutti ci ricordiamo quella maledetta giornata, tutti sapremmo dire dove eravamo e cosa stavamo facendo quando abbiamo appreso la terribile notizia.

Non era Tonino a essere nel posto sbagliato al momento sbagliato. Era la mafia, è la mafia, a essere sbagliata a prescindere dai posti e dai momenti.

Da quel giorno, Paola ha vissuto senza un cittadino e un lavoratore esemplare, con un uomo perbene in meno su cui poter contare. La signora Aurora ogni giorno di questi 18 anni è stata senza suo marito, Chiara e Samuele senza il loro papà.

A loro e al Comune di Paola, Gianluca Costantini, fumettista e graphic journalist famoso in tutto il mondo per aver realizzato – tra le altre cose – l’immagine che ha accompagnato la campagna di liberazione di Patrick Zaki, ha deciso di fare un regalo.

Venuto a conoscenza di questa assurda storia ha deciso di farci una carezza sul cuore e ha realizzato, nel giro di poche ore, un incantevole ritratto per omaggiare il ricordo di Tonino a modo suo, con grande generosità e maestria. Lo ringraziamo infinitamente.

Una copia dell’opera di Costantini resterà nella Casa Comunale per non dimenticare mai: la legalità e la memoria sono valori imprescindibili e indeclinabili per questa amministrazione comunale.

Italy

Newsletter

saving your data…