ChannelDraw
Gianluca Costantini
Reality

Presentazione “Patrick Zaki, una storia egiziana”, Udine

Gianluca Costantini racconta come è nata la mobilitazione a supporto del giovane attivista egiziano e quale sia stata la sua importanza internazionale.

La vicenda di Patrick Zaki inizia il 7 febbraio 2020. Iscritto a un master in Studi di Genere presso l’Università di Bologna, e collaboratore di EIPR – Egyptian Initiative for Personal Rights, il giovane studente egiziano viene fermato all’aeroporto del Cairo mentre fa ritorno a casa. Dopo ventidue mesi di prigionia, e richieste di scarcerazione arrivate da tutto il mondo, il 7 dicembre 2021 si è tenuta la terza udienza del processo. Un verdetto che sancisce finalmente la libertà allo studente, ma non ancora la completa assoluzione.
Il disegnatore Gianluca Costantini (artista attivista che da anni combatte le sue battaglie attraverso il disegno, nel 2019 ha ricevuto il premio Arte e diritti umani di Amnesty International) e la giornalista Laura Cappon (da subito in prima linea nella mobilitazione) hanno realizzato una graphic novel che ripercorre le tappe di questa storia di diritti umani negati in un paese tristemente noto per violenze su oppositori e attivisti.

Con Gianluca Costantini
Conduce la giornalista Marta Rizzi

con il contributo del Comune di Udine

L’evento fa parte della rassegna “People, le persone, il potere, la pace” promosso da Nuovi orizzonti

Patrick Zaky

Reality

Newsletter

saving your data…