ChannelDraw
Gianluca Costantini
Political Comics

Il fumettista Gianluca Costantini alla Biblioteca San Giovanni

Venerdì 20 gennaio alle 17.00 alla Biblioteca San Giovanni, a Pesaro, sarà ospite Gianluca Costantini, coautore con Laura Cappon del graphic novel “Patrick Zaki – una storia egiziana”, Feltrinelli 2022.

Il libro, patrocinato da Amnesty International, ripercorre la vicenda di Patrick Zaki, lo studente egiziano dell’Università di Bologna, arrestato ed ingiustamente detenuto in Egitto e che ora, sebbene libero, attende l’ennesima udienza del processo, prevista nei prossimi mesi.

Sarà l’occasione per ricordare la tragica situazione dei diritti umani in Egitto, con oltre 60.000 prigionieri politici ed una violentissima repressione del dissenso.

Gianluca Costantini è un disegnatore e fumettista che dal 2004 dedica la sua arte ai diritti umani. Collabora attivamente con giornalisti e altri artisti, le sue opere sono regolarmente ospitate nei maggiori festival internazionali dedicati ai diritti umani. Suoi sono i ritratti della mostra “60 volti per 60 anni”, dedicata al 60.mo anniversario di Amnesty International, che prossimamente verrà esposta in maniera permanente al Liceo Mamiani.

Laura Cappon è giornalista, segue da vicino le vicende egiziane sin dai tempi di Piazza Tahrir, è inviata di Mezz’ora in più su Rai3 e collabora con Domani.

L’iniziativa è organizzata in collaborazione con il Liceo Mamiani e la Libreria Il Catalogo

Italy / Amnesty / Patrick Zaky

Political Comics

Newsletter

saving your data…