
“Cartoombria 2001
Mostra Internazionale delle immagini animate”
a cura di Moreno Barboni
in collaborazione con Ferruccio Giromini
12 – 13 dicembre 2001
Teatro del Pavone, Perugia

Artisti in mostra:
Alain Escalle, Paolo Eleuteri Serpieri, Gianluca Costantini (Inguine.net), Giuseppe Palumbo, Saverio Massi Benedetti, Manfredo Manfredi, Bruno Bozzetto, Fabrizio Rebagliati, Eve Solal, Rudy Verbeeck, Giacomo Verde ecc…
Progetto Grafico: Davide Vasta SGI Media

Online/Ofline Comics
di Ferruccio Giromini
Pubblicato sul catalogo “Cartoombria 2001″
12 – 13 dicembre 2001 Teatro del Pavone, Perugia
Sembra che il cambio di millennio segni grandi mutazioni, come se davvero una nuova cifra sul calendario possa incitare a un cambio di mentalità. La stessa cultura dell’immagine sta oggi modificando radicalmente il proprio panorama. Sono sempre più numerosi, ad esempio gli episodi degli ultimi mesi in cui fumetto e cinema d’animazione si avvicinano e addirittura vengono a coincidere. Anche in Italia.
Perfetto esempio di artista multimediale, il giovane Gianluca Costantini si è già messo in vista come fumettista anomalo, indiscutibile figlio del suo tempo. A differenza dei suoi predecessori, anche illustri, pensa infatti i propri prodotti già in forma digitale. Così, a volte il disegno nasce per essere fruito su video; altre volte, come sul sito Inguine.net, è il progetto stesso ad adattarsi al mezzo.