ChannelDraw
Gianluca Costantini
Arbeitsjournal

Ho sentito le vostre voci

Centro Arte Contemporanea Le Murate, Firenze  www.lemurate.comune.fi.it

“I heard your voices” is a site specific project of Gianluca Costantini for Le Murate in Florence, a place of seclusion since the beginning. First it was a cloistered convent then a prison until 1985.
Renzo Piano did the plan of public apartments and since January 2010 it has been chosen to become the second place for contemporary art in Florence.

Il tema della detenzione non è nuovo nel percorso dell’artista poliedrico Costantini: già nel 2006 aveva curato il progetto collettivo legato alla rivista inguineMAH!gazine sul carcere, che aveva visto coinvolti tra gli altri Allegra Corbo, Angelo Mennillo, Paper Resistance, Blu, Ericailcane e Stefano Giaccone.

Lunedì 12 luglio sarà però un atto unico più intimo e delicato, una ricomposizione di una sfida mentale, ovvero il regime carcerario, che Costantini da anni interroga in vari lavori.

L’artista disegnerà in diretta da dentro una cella, chiuso dietro le sbarre e non visibile direttamente dal pubblico se non mediante una telecamera che riprenderà le mani e i fogli per proiettarli su un grande schermo esterno. Ciò che accade all’interno di una cella non può essere difatti visto se non attraverso la mediazione. Anche se l’azione è innocua, come il disegno. All’esterno sarà presente anche un’installazione sonora fatta di voci e testimonianze di prigionieri di guerra.

Una sorta di racconto ricomposto, fatto di voci e disegno, la sostanza del fumetto.

Performance

Arbeitsjournal

Newsletter

saving your data…