
di Nicola D’Agostino e Serena Di Virgilio
su Panorama.it del 20 febbraio 2015
Dopo Gramsci e Berlinguer, Elettra Stamboulis e Gianluca Costantini si misurano con un’altra figura importante della storia del nostro Paese, quella di Sandro Pertini.
“Pertini fra le nuvole”, edito da Beccogiallo, è una riuscita cavalcata narrativa e metanarrativa che mischia senza soluzione di continuità politica, storia e fumetto, e offre diversi piani di lettura.
Il punto di partenza degli autori è il lavoro fatto negli anni ’80 da Andrea Pazienza in “Paz e Pert” in cui Pertini era ritratto come un irriducibile e irrefrenabile (ma amabile) partigiano ormai fuori dal tempo. In “Pertini fra le nuvole”, Stamboulis e Costantini si spingono ancora più in là, immergendo Pertini letteralmente nel mondo del fumetto, prendendo in prestito figure e stili fumettistici celebri.
Il duo composto da Pertini e dal “luogosergente” Pazienza viene calato in panni improbabili ed esilaranti, ma utili ad animare una sequela di eventi storici che altrimenti rischierebbe di perdere per strada molti lettori. Continua