ChannelDraw
Gianluca Costantini
Political Comics

Cellula di Amburgo, Marienstraße n.54

Una coincidenza incredibile.

In questi giorni mi trovo ad Harburg un quartiere di #Amburgo, ieri sera mentre leggevo il libro “Le altissime torri” di Lawrence Wright un libro che racconta come al-Qaeda giunse all’11 settembre, leggo proprio la parola Harburg.

Scopro che proprio nella parallela del mio hotel si trova l’appartamento della famosa “cellula di Amburgo”, il gruppo che era sugli aerei che si schiantarono sulle torri gemelli. Oggi sono andato a vedere a Marienstraße n.54 questa sede del terrore. Ora ci vivono tranquillamente altre persone.

Tra i membri di maggiore spicco figuravano Moḥamed Atta – guida del gruppo e che sarà ai comandi dell’aeromobile del volo 11 dell’American Airlines che fu fatto schiantare contro uno dei due grattacieli del World Trade Center della città statunitense – Ramzi bin al-Shibh, che non riuscì però a entrare negli USA; Marwan al-Shehhi, che pilotava il volo 175 della United Airlines che colpì l’altro grattacielo delle Torri gemelle; e Ziad Jarrah, che pilotava l’aeromobile del volo 93 della United Airlines che fu mandato a collidere (secondo Khalid Sheikh Mohammed) sul Pentagono di Washington, D.C. (scambiato erroneamente per il Campidoglio della capitale statunitense).

Come si fa a dormire in una casa simile…

VoyagerDansEurope / Germany

Political Comics

Newsletter

saving your data…