ChannelDraw
Gianluca Costantini
Political Comics / Awards

Premio Guercino 1998

L’associazione “Giovanni Francesco Barbieri detto ll Gercino” è stata costituita nell’anno 1993 a Bologna per iniziativa della Contessa Marisa Barbieri Galanti, ultima discendente del grande artista.

L’associazione che riunisce studiosi e appassionati d’arte ha lo scopo di promuovere ricerche sull’attività dell’Artista, istituisce apposite borse di studio, instaura rapporti di collaborazione con centri di università italiane e straniere per ricerche e incontri nazionali ed internazionali, cura la pubblicazione di studi e ricerche sull’Artista e sul suo ambiente culturale.

Membro eminente dell’Associazione è Sir Dennis Mahon, che è il più eminente studioso e collezionista vivente della pittura barocca in Italia ed in particolare delle opere del Barbieri.

Da oltre sei anni l’Associazione, in collaborazione con il Comune di Bologna, eroga borse di studio per giovani artisti di talento, che operano nei più diversi settori dell’arte moderna. Questa iniziativa, che potrebbe a prima vista apparire estranea allo scopo dell’Associazione, vuole invece essere una proiezione nella vita artistica contemporanea, con il porsi accanto ai giovani, i quali (in un epoca che il noto politologo Vacca ha definito il “Medio Evo prossimo venturo”) con le loro intuizioni e con li loro opere artistiche tengono alta e viva la fiaccola dello spirito.
Abbinata all’edizione 1998 di “lceberg, giovani artisti a Bologna” sono state assegnate le seguenti borse di studio: Elisa Turchi (fotografia), ltalo Zuffi e Polona Maher (arti plastiche), studio Bluark (architettutra), Gianluca
Costantini e Francesco Ruggi (fumetto)

Marisa Barbieri Galanti, Presidente
Aldo Maria Arena, Vice Presidente

Gai Giovani Artisti Italiani

Political Comics

Newsletter

saving your data…