ChannelDraw
Gianluca Costantini
Publications / Catalogs

Iceberg, giovani artisti a Bologna 2000

L’Ufficio Promozione Giovani Artisti sostiene ormai da anni la creatività dei giovani che nella nostra città operano e si confrontano, contribuendo alla sviluppo e alla diffusione delle arti contemporanee.
ll concorso Iceberg è il più importante strumento di lavoro dell’ufficio.
Attraverso le selezioni di Iceberg il Comune di Bologna individua i giovani artisti che per i due anni successivi rappresenteranno la città nelle manifestazioni di carattere nazionale ed internazionale organizzate dagli enti e dalle associazioni con cui l’ufficio collabora. I contatti, stabiliti nel corso degli anni con circuiti culturali nazionali ed europei, quali I’Associazione Giovani Artisti ltaliani (GAI), Pepiniérès, le Cahiers du Triangle e la Biennale di Giovani Artisti dell’Europa e del Mediterraneo, permettono all’ufficio di attuare una strategia di promozione culturale che si sviluppa ad ampio raggio, offrendo ai vincitori e segnalati lceberg occasioni di scambio e di confronto.
Dall’esigenza di valutare dal vivo i prodotti artistici musicali e di spettacolo nasce il Festival Iceberg, che si propone inoltre come prima vetrina e occasione di presentazione al pubblico e ai critici degli artisti selezionati dal concorso.
Il Festival, giunto quest’anno alla sua terza edizione, è stato organizzato in collaborazione con I’Ufficio dello Spettacolo e ha offerto alla città, in una serie di appuntamenti distribuiti nell’arco del mese di febbraio, un panorama completo sulle realtà espressive delle sue nuove generazioni.
La Biennale dei Giovani artisti dell’Europa e del Mediterraneo,il cui tema quest’anno è Caos e Comunicazione, avrà luogo nell’ estate del 2001 a Sarajevo e ospiterà per le sezioni di Arti Plastiche, Spettacolo e Narrazione i vincitori del Concorso Iceberg 2000.

Ufficio Promozione Giovani Artisti

Comune di Bologna Settore Cultura

Assessore Marina Deserti
Direttore Pasquale Petrucci
Ufficio Promozione Giovani Artisti
curatori del progetto lceberg 2000 Monica Mascagni, Francesco Scalzo
progetto ‘Salara – Iceberg 2000’ Claudio Borgatti
Catalogo a cura di Raffaella Grimaudo
Progettazione Grafica a cura di Manuel Dall’Olio
Ufficio Stampa: Pepita Promoters

ln collaborazione con:
Ufficio spettacolo
Fabio Abagnato (Responsabile)
Michela Auteri,
Monica Pederzini
Giorgia Boldrini
Francesca Gasparini

Si ringraziano:
l’Assessore Urbanistica e Politiche della Casa Carlo Monaco, per ll premio assegnato ai vincitori della sezione Architettura, la Contessa Marisa Barbieri Galanti, per i Premi Guercino devoluti ai vincitori delle sezioni di Arti Plastiche, Fotografia, Fumetto e Illustrazione, Design Industriale, i componenti delle giurie del concorso Iceberg 2000

Gai Giovani Artisti Italiani

Publications

Newsletter

saving your data…