ChannelDraw
Gianluca Costantini
Political Comics / Awards

Libia, Miglior Libro al Premio Coco di Catania

“Libia” ha ricevuto il premio #Coco di miglior libro dal Festival ETNA COMICS™ di Catania. Ne sono veramente molto onorato e orgoglioso. Un risultato ricevuto grazie alle parole di Francesca Mannocchi che sono scritte in questo libro alla maestria di Daniele Brolli che mi ha accompagnato pagina per pagina e alla meravigliosa redazione di Mondadori Ink tra cui Luigi Belmonte e Marco Rana.

Il premio è ancora una soddisfazione più grande dalla qualità della commissione presieduta da Alessando Di Nocera e questo è il loro giudizio: “Con il reportage grafico “Libia”, edito da Mondadori Ink, la giornalista Francesca Mannocchi e il disegnatore Gianluca Costantini, da sempre impegnati in prima persona a narrare le questioni più brucianti e controverse di questa prima metà del XXI secolo, ci permettono di ripercorrere le complesse vicende storiche e la drammatica attualità di uno dei territori più nodali e incompresi dello scenario geopolitico mondiale. Considerata troppo spesso come una mera fonte di problemi e di disturbo, cancellata dallo sguardo dell’opinione pubblica italiana se non per la tragica questione dei migranti, la Libia è un luogo che attira interessi economici e di potere, ma del tutto invisibile, infotografabile, infilmabile.

Il graphic reportage di Mannocchi e Costantini – supervisionato dall’editor Daniele Brolli – impiega quindi il fumetto come strumento per creare e plasmare uno sguardo altrimenti impossibile, dispiegando tutto il suo potenziale. In “Libia”, i testi secchi, diretti, antiretorici rappresentano la bussola che consente di orizzontarsi in una realtà devastata dai conflitti e da un passato dittatoriale; le tavole ricercate, eleganti, improntate su geometrie grafiche sinuose ma, allo stesso tempo solide, impostate su uno storytelling duro ed efficace, pur senza trascurare la visione estetica, fanno emergere i gravissimi eventi vissuti dalle popolazioni ostaggio delle guerre e delle sotterranee manovre internazionali . Un volume importante e necessario, realizzato da autori pienamente consapevoli delle finalità che intendono raggiungere.”

Libia

Political Comics

Newsletter