ChannelDraw
Gianluca Costantini
Reality / Teaching

Disegnare la realtà, laboratorio di Graphic Journalism

sabato 3 ottobre, ore 15.00
Teatro Politeama, sala conferenze, Poggibonsi

Per raccontare i fatti, le cronache e più in generale la realtà in modo differente bisogna saper osservare con occhi nuovi. Il workshop Disegnare la realtà. Laboratorio di graphic journalism, ideato e tenuto da Gianluca Costantini, in collaborazione con l’Associazione La Scintilla, si pone l’obiettivo di insegnare le basi di una tecnica narrativa diversa, più immediata e vicina al sentire delle persone.

Costantini, durante la sua carriera e nei suoi molti lavori, ha mostrato come il cosiddetto giornalismo a fumetti sia un mezzo potente per fornire uno sguardo su situazioni e avvenimenti diverso da quello dei media tradizionali, come ad esempio ha fatto nel suo ultimo lavoro, Libia, che presenterà dopo il workshop.

La partecipazione è gratuita, ma è necessaria la prenotazione al fine di rispettare le norme anti contagio.

Costantini è stato accusato di terrorismo per i suoi disegni dal governo turco, ha indignato molti lettori francesi per un breve fumetto sulla storia dei terroristi di Charlie Hebdo. Collabora attivamente con le organizzazioni ActionAid, Amnesty, Cesvi, ARCI e Emergency. I suoi disegni sono diventati il racconto del HRW Film Festival di Londra, del FIFDH Festival dei diritti umani di Ginevra, del Festival dei Diritti umani di Milano e del Festival di Internazionale a Ferrara. Dal 2016 accompagna con i disegni le attività di DiEM25 Democracy in Europe Movement 2025, il movimento fondato da Yanis Varoufakis e collabora attivamente on-line con l’artista Ai Weiwei. Nel 2017 è stato candidato al European Citizenship Awards. Nel 2019 ha ricevuto il premio Arte e diritti umani di Amnesty International. Ha pubblicato storie a fumetti su Internazionale, Pagina99, D la Repubblica, Narcomafie e Corriere della Sera in Italia, su LeMan in Turchia, sul Courrier International e Le Monde Diplomatique in Francia, su World War Illustrated negli Stati Uniti.

  • Quando e dove?
    Sabato 3 ottobre presso la sala conferenze SET del Politeama, a Poggibonsi.
    Guarda su Google Maps
    Ore 15:00 – Disegnare la realtà. Laboratorio di graphic journalism – iniziativa in collaborazione con l’Associazione La Scintilla
    Ore 18:00 – Presentazione di Libia
    Nel rispetto delle norme anti contagio per Covid-19, i posti sono limitati e in grado di garantire il distanziamento sociale; è necessaria l’iscrizione.
    Ore 18:30 – Iniziativa istituzionale “Una sedia per Patrick Zaky“, a supporto del giovane attivista egiziano e studente in Italia incarcerato in Egitto per aver difeso i diritti umani di libertà ed espressione.
  • Come iscriversi?
    Per info e iscrizioni: [email protected] 
  • Chi è Gianluca Costantini?

Graphic Journalism

Reality

Newsletter

saving your data…