
All’Attenzione del Presidente del Consiglio dei Ministri On. Giorgia Meloni, del Ministro dell’Istruzione e del Merito On. Giuseppe Valditara e del Direttore Generale URS Lazio Paola Sabatini
l’Istituto Comprensivo Montessori Pini è la prima scuola primaria e dell’ infanzia statale completamente a Metodo Montessori aperta a Roma. La sede di V. dei Marsi, è stata inaugurata da Maria Montessori stessa nel 1907, riaperta nel 1966 da Maria Clotilde Pini che ha poi fondato il 7° Circolo Montessori, formato da altri due plessi (oltre Via dei Marsi): quello di Villa Paganini, nel 1948,e quello di Via Santa Maria Goretti.
Dall’anno scorso ha aderito a una sperimentazione nazionale della Rete Montessori, nell’applicazione del metodo alla scuola media, dando avvio a una classe prima media con risultati eccellenti .
Questa storia di successo rischia di infrangersi contro ostacoli giuridico-amministrativi che non stanno consentendo l’attivazione della nuova prima media e solo a pochi giorni dall’avvio della scuola è stato comunicato che la nuova classe non partirà, con tutti i disagi collegati al ricollocamento dei ragazzi nelle altre scuole non a metodo del quartiere (che si sta già rivelando particolarmente difficile per mancanza di posti), alla perdita di una valida opportunità e alla delusione delle aspettative. Per la seconda media, inoltre, non è garantita la continuità didattica a metodo, che comporterebbe la fine inspiegabile del progetto.
Chiediamo al Presidente del Consiglio dei Ministri On. Giorgia Meloni, al Ministro dell’Istruzione e del Merito On. Giuseppe Valditara e al Direttore Generale URS Lazio Paola Sabatini di consentire l’apertura adesso della nuova classe prima media Montessori e proseguire anche quest’anno, quindi, con questo importante progetto.