a cura di Marco Pellitteri
da Fumo di China n.95, novembre 2001
Gianluca Costantini è un visionario. Me ne convinco sempre di più. In questi due libretti, l’uno il micro-catalogo di una sua recente mostra a Cesena (Decoration of Existence), l’altro un sorprendete saggio-racconto-fumetto sui angeli creato sui tesi di Fabrizio Passarella (Archeangiolie), siamo testimoni del genio visivo di un artista straordinario che dovrebbe far licenziare quei fumettisti che creano murales di cattivo gusto sulle navi da crociera e scenografie scialbe per grandi teatri. Infatti a mio modesto avviso l”unico “difetto” di Costantini è che l’ambito della carta stampata mi sembra un po’ troppo ristretto per le sue enormi potenzialità figurative. I suoi disegni, realizzati con estrema disinvoltura in un’unione di matita, pennello e computer, sono troppo costretti non solo nelle due dimensioni della pagina. Attendiamo dunque grandi exploit.
Decoration of Existence, micro-catalogo dell’omonima mostra (a cura di Stepan Trofimovic, testo di Elettra Stamboulis), libreria “nero su bianco”, Cesena 30 marzo/12 aprile 2001, 12 pp. b/n, rilegato con un filo rosso , s.p.
Fabrizio Passarella (testi) – Gianluca Costantini (disegni), Archeangiolie, “iminimi”, Novara, De Falco Editore, febbraio 2001, 2p pp, spillato, f.to cm 8×24
