ChannelDraw
Gianluca Costantini
Political Comics

Sonia Di Maggio

La storia di Salvatore Carfora e Sonia Di Maggio è un tragico racconto di gelosia e violenza che ha segnato per sempre le vite di molte persone. L’uomo, proveniente da Torre Annunziata, e la giovane di Rimini si sono trovati coinvolti in una relazione che ha portato a conseguenze devastanti.

Il 1° febbraio 2021, a Minervino di Lecco, l’incontro tra Carfora e Di Maggio ha avuto un epilogo sconvolgente. Salvatore Carfora, mosso da un impulso di rabbia e gelosia, ha affrontato la sua ex compagna e il suo nuovo compagno per strada, armato di un coltello. La violenza che ha scatenato è stata rapida e brutale: coltellate dirette alla gola e al volto di Sonia, senza pietà né compassione.

Le indagini e il processo hanno cercato di fare luce su questo terribile evento. Il pubblico ministero Alberto Santacatterina ha delineato la dinamica del delitto, sostenendo che Carfora agì con l’intenzione di punire la sua ex compagna, non per gelosia ma per il desiderio di vendetta.

Le difese di Carfora non sono riuscite a scalfire l’accusa. Nonostante i tentativi di dimostrare che il delitto non fosse stato premeditato, le prove raccolte e le testimonianze hanno confermato la brutalità dell’aggressione.

La sentenza confermata dalla Corte d’Assise d’Appello ha sottolineato la gravità dell’atto commesso da Carfora. La condanna all’ergastolo rimaneva invariata, sebbene fosse stata annullata la disposizione di isolamento diurno per un anno.

Ma il dolore provocato da questo crimine non si ferma qui. Le famiglie delle vittime e l’associazione Gens Nova odv hanno ricevuto un risarcimento per il danno subito, cercando così di trovare una forma di giustizia e conforto di fronte a una tragedia così insensata.

La storia di Salvatore Carfora e Sonia Di Maggio rimarrà come un monito contro la violenza e come un richiamo alla necessità di proteggere le persone più vulnerabili dalla furia distruttiva di chi non sa controllare i propri impulsi.

Italy / Femicide / Femminicidio

Political Comics

Newsletter

saving your data…