ChannelDraw
Gianluca Costantini
Reality

Avere vent’anni nei Balcani

Sabato 10 luglio, ore 17.30 | Online su Facebook e YouTube

Nell’ambito del progetto integrato #PoloInternazionale coordinato da Fondazione Vera Nocentini e Istituto Salvemini, per il ciclo Avere 20 anni nei Balcani, Chicco Elia incontra l’artista Aleksandar Zograf. Modera: Gianluca Costantini.

Aleksandar Zograf (pseudonimo di Saša Rakezic, nato a Pančevo nel 1963) è giornalista di musica rock e autore di fumetti. Le sue storie sono pubblicate in tutto il mondo. Durante i bombardamenti Nato sulla Serbia, Zograf ha tenuto un diario in forma di fumetto degli avvenimenti della guerra, dalla sua città natale, Pančevo appunto, una delle più colpite dai bombardamenti. Le sue strisce sono diventate poi dei libri pubblicati e apprezzati in moltissime nazioni, cominciando dagli stessi Stati Uniti.

Chicco Elia è il condirettore di Q Code. Ha raccontato più di 40 paesi per più di 20 testate, per anni con PeaceReporter ed E il mensile. Si occupa di Mediterraneo, Medio Oriente e Balcani. E’ autore di
libri, teatro, documentari e radio. Con i suoi lavori ha vinto il premio Baldoni, il premio Giornalisti del Mediterraneo, l’IMMaginario DOC Festival, menzione speciale giuria Siani Reportage Prize, il premio il Reportage.

Gianluca Costantini curerà gli incontri con i fumettisti nell’ambito del progetto Polo Internazionale. É un artista attivista che da anni combatte le sue battaglie attraverso il disegno. Accusato di terrorismo dal governo turco, ha indignato molti lettori francesi per un breve fumetto sulla storia dei terroristi di “Charlie Hebdo”. Collabora attivamente con le organizzazioni ActionAid, Amnesty, Cesvi, ARCI e Emergency. I suoi disegni sono diventati il racconto del HRW Film Festival di Londra e Toronto, del FIFDH Festival dei diritti umani di Ginevra, Del Festival dei Diritti umani di Milano e del Festival di Internazionale a Ferrara

https://www.polodel900.it/avere-ventanni-nei-balcani/

Conferences

Reality

Newsletter

saving your data…