ChannelDraw
Gianluca Costantini
Reality

WALLS ON WALLS OFF 2008 2009

Il ciclo di conferenze collegato al progetto Walls on Walls off intende approfondire le tematiche multidisciplinari connesse alle pratiche artistiche che nascono nella strada e che influenzano a più livelli la cultura contemporanea.
Gli argomenti individuati corrispondono ad altrettante facce di un mondo vitale ed iper-connesso, a cui si può attingere per approfondire e articolare le ricerche sulla dimensione urbana dell’arte. Tutti gli appuntamenti saranno organizzati in tre momenti, ovvero un approfondimento teorico, la presenza di un artista e la presentazione di un progetto.
a cura di Stefano Coletto

IL FUMETTO TRA STREET ART E GRAFFITISMO

I percorsi possibili di reciproca influenza tra l’immaginario visivo della strada e le strisce del fumet- to secondo Daniele Barbieri (studioso) e Gianluca Costantini (artista).
Presentazione del Festival Spray Art Convention – Pontedera.

Daniele Barbieri, studioso di semiotica e teoria della comunicazione. Laurea in Filosofia, dottorato di Ricerca in Semiotica. Interessato alla filosofia del linguaggio e alla comunicazione visiva, con particolare riguardo per il fumetto e per il graphic design. Tra le pubblicazioni ricordiamo I linguaggi del fumetto (1991) e Nel corso del testo (2004), entrambi Bompiani, e nel La linea inquieta (2005), curato da Barbieri e pubblicato da Meltemi. http://www.danielebarbieri.it”

Gianluca Costantini, direttore artistico della rivista “inguineMAH!gazine”. Insegna Tecniche di animazione digitale all’Accademia di Belle Arti di Rimini e all’Accademia di Belle Arti di Bologna. Curatore della collana “Frontiere” per la casa editrice Comma22. Ha curato molte mostre in Italia e all’estero tra le più importanti quelle di Marjane Satrapi, Joe Sacco, Aleksandar Zograf e il Festival del fumetto di realtà Komikazen. Ha esposto in molte città italiane e estere tra cui: Lisbona, Lijubliana, Belgrado, Atene, Saint Etienne, Sarajevo, Roma http://www.inguine.net/

Spray Art Convention è una manifestazione, alla sua quinta edizione, che vede impegnati ogni anno alla fine di maggio writers provenienti da tutta Europa per un’iniziativa che comprende musica, arti e culture di strada. www.myspace.com/writing_pontedera

Conferences

Reality

Newsletter