Il ciclo di conferenze collegato al progetto Walls on Walls off intende approfondire le tematiche multidisciplinari connesse alle pratiche artistiche che nascono nella strada e che influenzano a più livelli la cultura contemporanea.
Gli argomenti individuati corrispondono ad altrettante facce di un mondo vitale ed iper-connesso, a cui si può attingere per approfondire e articolare le ricerche sulla dimensione urbana dell’arte. Tutti gli appuntamenti saranno organizzati in tre momenti, ovvero un approfondimento teorico, la presenza di un artista e la presentazione di un progetto.
a cura di Stefano Coletto

IL FUMETTO TRA STREET ART E GRAFFITISMO
I percorsi possibili di reciproca influenza tra l’immaginario visivo della strada e le strisce del fumet- to secondo Daniele Barbieri (studioso) e Gianluca Costantini (artista).
Presentazione del Festival Spray Art Convention – Pontedera.
Daniele Barbieri, studioso di semiotica e teoria della comunicazione. Laurea in Filosofia, dottorato di Ricerca in Semiotica. Interessato alla filosofia del linguaggio e alla comunicazione visiva, con particolare riguardo per il fumetto e per il graphic design. Tra le pubblicazioni ricordiamo I linguaggi del fumetto (1991) e Nel corso del testo (2004), entrambi Bompiani, e nel La linea inquieta (2005), curato da Barbieri e pubblicato da Meltemi. http://www.danielebarbieri.it”
Gianluca Costantini, direttore artistico della rivista “inguineMAH!gazine”. Insegna Tecniche di animazione digitale all’Accademia di Belle Arti di Rimini e all’Accademia di Belle Arti di Bologna. Curatore della collana “Frontiere” per la casa editrice Comma22. Ha curato molte mostre in Italia e all’estero tra le più importanti quelle di Marjane Satrapi, Joe Sacco, Aleksandar Zograf e il Festival del fumetto di realtà Komikazen. Ha esposto in molte città italiane e estere tra cui: Lisbona, Lijubliana, Belgrado, Atene, Saint Etienne, Sarajevo, Roma http://www.inguine.net/
Spray Art Convention è una manifestazione, alla sua quinta edizione, che vede impegnati ogni anno alla fine di maggio writers provenienti da tutta Europa per un’iniziativa che comprende musica, arti e culture di strada. www.myspace.com/writing_pontedera